martedì 15 aprile 2014

Aggiornamenti Decoro Urbano Caudium 15/4



Il Movimento Caudino No Amianto informa i cittadini Caudini sull'evolversi della situazione legata al lancio del Progetto Decoro Urbano Caudium tramite una lettera inviata direttamente ai Primi Cittadini.
Siamo al lavoro per allestire la Videoconferenza, che sarà trasmessa da UserTv e a breve confermeremo la scaletta degli interventi. Ricordiamo che in Valle Caudina l'unico comune attivo è Cervinara, che sotto la spinta di altre associazioni ambientaliste, ha aperto la strada a questa vera e propria rivoluzione dei rapporti tra il Popolo e le Istituzioni. 
Aspettiamo le risposte da tutti i comuni interpellati, ai quali abbiamo inviato la richiesta per l'attivazione di Decoro Urbano.

Ecco i primi sviluppi:

Montesarchio:
Il Movimento 5 Stelle ci ha contattato portando all'attenzione la loro proposta in merito: "Noi del MoVimento Cinque Stelle Montesarchio abbiamo protocollato la richiesta dal 6 Novembre 2013, ad oggi ancora nessuna risposta dal comune".
.
San Martino Valle Caudina:
Beniamino Villanova consigliere comunale della lista civica "E' tempo di cambiare" sostiene l'iniziativa e si rivolge alle istituzioni locali: "Basta con le segnalazioni ai vigili o al dipendente di turno!Anche noi abitanti del Comune San Martino siamo a pieno titolo nell' era della democrazia digitale che fornisce una miriade di strumenti per abbattere le distanze chilometriche che si formano tra amministratori e cittadini, anche nei piccoli paesi.
Uno di questi è Decoro Urbano,un social network, un servizio 2.0 per una cittadinanza attiva, uno strumento gratuito per il cittadino che consente di inviare, tramite smartphone o sito, segnalazioni riguardanti situazioni di degrado urbano. Al contempo è uno strumento per l'Amministrazione Pubblica per monitorare il territorio e/o per comunicare al cittadino le opere d'intervento".
"CHIEDIAMO CON FORZA CHE LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE ATTIVI AL PIU' PRESTO QUESTO SERVIZIO PERCHE' CREDIAMO che la partecipazione sia la forza motrice di ogni cambiamento, il modo migliore per consentire ad ogni idea innovativa di incidere positivamente sulla qualità della nostra vita.
Diamo fin da ora la nostra piena disponibilità per l' attivazione e il funzionamento del servizio nell'interesse di San Martino Valle Caudina". 
Al momento è possibile segnalare situazioni di degrado per le seguenti categorie:
- RIFIUTI (rifiuti a terra, discariche abusive, cassonetti colmi, televisori, lavatrici, biciclette, etc.)
- VANDALISMO / incuria (panchine rotte, graffiti)
- DISSESTO STRADALE (buche, marciapiedi inagibili, strisce pedonali logore)
- ZONE VERDI (aree verdi incolte, abbandonate, prive di irrigazioni)
- SEGNALETICA (segnaletica stradale danneggiata, non sufficiente o mancante)
- AFFISSIONI ABUSIVE (manifesti e cartelloni abusivi su muri e/o superfici con divieto d’affissione)
Ogni Comune che aderisce ha accesso ad un proprio pannello di amministrazione per il controllo delle segnalazioni effettuate sul territorio di propria pertinenza, per ogni segnalazione può quindi segnare lo stato come “IN ATTESA”, “IN CARICO” e “RISOLTA”.
Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.
Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità.

.

Il Movimento Caudino No Amianto INVITA  tutte le Istituzioni, i Forum dei Giovani attivi, le associazioni, i partiti, le liste civiche a sostenere l'iniziativa Decoro Urbano. 
La Valle Caudina potrà unirsi a difesa del Territorio e della Salute.

Per adesioni ed informazioni:

noamianto@libero.it

Nessun commento: