Una pioggia di notizie ci ha investito da Cervinara negli ultimi mesi. Il sindaco Franco Cioffi è stato al centro dell’attenzione per varie questioni, più importante di tutte la sua leadership come capogruppo dei sindaci “ribelli” Pd nella questione Alto Calore.
Sindaco lei certo non mancherà all’assemblea convocata all’Alto Calore per il primo settembre…
“Certo che non mancherò, è una riunione importante. La prima convocazione è prevista proprio per il primo settembre ma sarà nel corso della successiva quella dell’8, che eleggeremo il nuovo CDA.”
È stata un’estate calda…
“La resistenza di Madaro non era confortata da alcun motivo, ma con l’autunno si aprirà una nuova era.”
Visto che è uno dei ben informati, saprà certamente darci qualche spiegazione sui rubinetti tristemente chiusi del suo comune.
“Siamo una delle zone più penalizzate dai lavori che si stanno svolgendo in questi giorni all’acquedotto di Serino, ma l’acqua manca solo di notte. Riprendendo a scorrere regolarmente alle 6 del mattino, i disagi sono limitati.”
D’accordo, ma resta comunque un problema. Come si pensa di risolverlo?
“Per fortuna da settembre sarà collegato un nuovo serbatoio in modo che non si dipenderà più dalla sola sorgente. Così funziona adesso: il 90% dell’acqua deriva da lì”.
Restando in tema lavori, nel frattempo come procede L’Area Mercato?
“L’Area è stata completata con successo. Si tratta di un’area esclusiva e recintata per non penalizzare una zona della città che creava problemi al traffico. Sono 13.000 mq destinati al mercato settimanale del mercoledì. È molto moderna. Una zona completamente asfaltata, illuminata e dotata di servizi. All’interno è stata creata anche una pista ciclabile e una per i podisti.”
Cervinara sta diventando un comune all’avanguardia, e la differenziata va a gonfie vele
“La raccolta porta a porta ha avuto un successo grandissimo e anche Legambiente ci ha attribuito i meriti che ci spettavano. Ridurremo anche la Tarsu del 35%. Data l’ottima risposta dei cittadini, abbiamo deciso di premiarli”.
Legambiente però non sarebbe tanto entusiasta dell’Osservatorio Ambientale. A detta dei Verdi si tratta di un flop…
“Sono solo polemiche portate avanti da chi non ‘mastica’ queste questioni.”
Anche quelle sull’amianto abbandonato per strada?
“Polemiche infondate anche quelle, la cosa che più mi stupisce è che provengano per lo più dal centrosinistra. Comunque ho fatto fare uno screening del territorio sull’amianto e sto procedendo per effettuare un unico intervento, onde evitare inutili dispersioni di denaro.
Questo intervento sarà poi diviso per lotti. Per il momento stiamo intervenendo sul pubblico ma al più presto si procederà anche con il privato”.
Si ritiene un sindaco attento alle esigenze dei suoi cittadini?
“La manifestazione Ciao Estate dura 40 giorni, dai primi di agosto alla prima settimana di settembre e si rivolge soprattutto ai cittadini di Cervinara, a quelli che non possono muoversi e andare fuori per le vacanze. La nostra grande sfida è quella di riuscire a coinvolgere soprattutto i cittadini, gli portiamo lo spettacolo in casa. Anche quest’anno la più grande soddisfazione è stata avere in prima fila sempre coppie di anziani, pensionati e i diversamente abili”.
(Tratto da irpinianews.it, venerdì 29 agosto 2008)
sabato 30 agosto 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento